Archivio blog

venerdì 1 agosto 2008

Ricette: Piatto di frutta allo zabaione


Ingredienti per 4 persone:2 pere (Guyot o Williams)200 ml di Gewürztraminer d’Alsazia1 busta di zucchero vanigliato3 pesche (bianche preferibilmente)3 peschenoci1 a 2 cucchiaini d’acqua vite di lampone o kirsch3 tuorli25 g di zucchero1 pizzico di cannella
Preparazione
Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, toglietene i semi e svuotatele. Affogatele per 3 minuti in 150 ml di Gewürztraminer con la vaniglie. Lasciatele poi raffreddare nello sciroppo.
Immergete le pesche nell’acqua bollente, lasciatele intiepidire e poi sbucciatele. Lavate e snocciolate le peschenoci, frullatele e passatele nel passaverdura. Profumate con l’acqua vite o il kirsch. Tagliate le pesche a metà, snocciolatele e presentatele a fette sottili.
Aggiungete 6 cucchiai di sciroppo di pere a quanto rimane di Gewürztraminer.
Lavorate con la frusta i 6 tuorli fino ad ottenere una crema. Mettete il tutto a bagnomaria moderatamente caldo e poi versate il Gewürztraminer poco per volta continuando a lavorare con la frusta. Aumentate gradatamente la temperatura dell’acqua.
Lo zabaione è pronto quando raddoppia il volume. Toglietelo dal bagnomaria e spolverate con la cannella.
Sgocciolate gli spicchi di pera e le fette di pesca. Disponete il tutto elegantemente su quattro grandi piatti da dessert. Alternate la composta di peschenoci e lo zabaione per ricoprire.

Nessun commento: