Archivio blog

mercoledì 6 agosto 2008

Formaggi tipici Italiani: Pecorino Sardo Dop


l Pecorino Sardo Dop è uno tra i formaggi italiani più famosi anche a livello internazionale. Le prime notizie certe sulle sue origini risalgono alla fine del ‘700.

In particolare, il Pecorino Sardo dolce ha una forma cilindrica a facce piane con scalzo diritto o leggermente convessi e un peso compreso tra 1 e 2,3 kg. Lo scalzo ha un altezza 6-10 cm, mentre il diametro delle facce varia da 15 a 18 cm. Il formaggio si presenta con la crosta liscia, sottile di colore bianco o paglierino tenue. La pasta è bianca, morbida, compatta o con rada occhiatura, dal sapore dolce aromatico o leggermente acidulo.

Il Pecorino Sardo maturo ha una forma a facce piane con scalzo diritto e un peso compreso tra 1,7 e 4 kg.

Lo scalzo ha un altezza di 10-13 cm, mentre il diametro delle facce varia da 15 a 20 cm. Il formaggio si presenta con la crosta liscia, consistente, di colore paglierino tenue nel formaggio giovane, bruno in quello più stagionato.

La pasta è bianca, tendente con il progredire della stagionatura al paglierino, compatta o con rada occhiatura, si presenta tenera, elastica e dal sapore dolce-aromatico nelle forme giovani, dura, talora con qualche granulosità, dal sapore gradevolmente piccante nelle forme più stagionate.

Il Pecorino Sardo maturo può essere sottoposto ad affumicatura con procedimento naturale.

Nessun commento: